A colazione, provate le uova!

Le uova fanno male? Macchè! Tutte schiocchezze che, oggi, finalmente si possono dimenticare. A patto, però, di acquistare le uova “giuste”. Il tipo di allevamento (obbligatorio in etichetta) può avere ripercussioni anche sulla qualità del prodotto finale. Secondo il Journal of Agricultural and Food Chemistry, infatti, potreste mangiare fino a due uova al giorno senza problemi per la salute. A patto, però, che le galline possano vivereall’aperto e siano alimentate con mangimi naturali a base di grano, orzo e sorgo. Come fare a saperlo? Semplice! Acquistate solo uova bio o da allevamento “all’aperto”, e non fatevi ingannare dalla scritta “allevamento a terra”: il terreno e la vita in campagna, in questo caso, non c’entrano nulla! “Allevamento a terra” significa – per legge – capannoni chiusi, con uno spazio a diposizione di 1 mq per 7 animali. Pessimo. Il peggio del peggio? Le uova da batteria. Evitatele!!!!

Ecco la colazione perfetta, a seconda della giornata che vi aspetta…

Se vi aspettano riunioni “fiume”

Colazione ideale: 35 g di muesli con frutta secca ed essiccata + 250 ml di latte di soia + 1 uovo alla coque

L’uovo fornisce tirosina, un aminoacido fondamentale per la produzione di dopamina e norepinefrina, neurotrasmettitori che migliorano la prontezza di riflessi, come dimostrato dai ricercatori dell’Università di Leida. La tirosina è anche in soia, nocciole e banane. Le uova forniscono anche colina che, secondo uno studio pubblicato dall’American Journal of Clinical Nutrition, migliora la memoria. La colina è anche nella lecitina di soia (al super, reparto integratori) che si può aggiungere al muesli.

VALORI NUTRIZIONALI DI QUESTA COLAZIONE:

317 Calorie

Grassi 13 g

Proteine 18 g

Se, in pausa pranzo, andrete in palestra

Colazione ideale: omelette con 2 uova + 3 fette biscottate con marmellata + 200 g di yogurt bianco intero

Per stabilizzare la glicemia e modulare il passaggio degli zuccheri nel sangue, aggiungete ai soliti carboidrati proteine e grassi, altrimenti l’insulina vi provocherà cali energetici. Per lo sport, le uova sono la fonte proteica numero uno perché contengono tutti gli aminoacidi essenziali, in forma digeribilissima: le uova si digeriscono in circa un’ora e mezza, contro le quattro ore della bistecca. Due uova vi danno le stesse proteine di un etto di carne/pesce.

 VALORI NUTRIZIONALI DI QUESTA COLAZIONE:

437 Calorie

Grassi 21 g

Proteine 23 g

Se siete a dieta

Colazione ideale: 2 uova strapazzate + 1 fettina (40 g) di pane di segale + macedonia di frutti di bosco

Uno studio pubblicato su International Journal of Obesity assicura che mangiare due uova a colazione farebbe dimagrire più velocemente rispetto ad altre colazioni analoghe in calorie. Merito della particolare composizione dell’uovo che aiuta a tenere bassi i livelli di grelina nel sangue, l’ormone che influenza l’appetito. Fate questa colazione solo per il periodo della dieta, poi ricominciate a variare, alternandola con gli alimenti classici del mattino.

VALORI NUTRIZIONALI DI QUESTA COLAZIONE:

355 Calorie

Grassi 14 g

Proteine 16 g

Se pranzerete tardissimo

Colazione ideale: 1 crepe con 2 uova, latte e 3 cucchiai di farina + 100 g di ricotta
e 1 cucchiaio di marmellata + spremuta  + 15 g di mandorle o noci

La colazione dovrebbe assicurare il 25% dell’energia quotidiana ma per chi rischia di saltare l’orario canonico del pranzo, passando ore senza assumere spuntini, può arrivare tranquillamente al 35-40% ovvero a 500-600 calorie circa. La giusta quota proteica è essenziale per stabilizzare la glicemia e le uova sono la fonte ideale. E’ vero che, insieme a prosciutto/ricotta e noci, aumenti la quota di grassi ma, andando a vedere, i saturi (dannosi) sono pochi, mentre il prezioso acido linoleico (benefico) è perfetto.

VALORI NUTRIZIONALI DI QUESTA COLAZIONE:

596 Calorie

Grassi 28 g

Proteine 37 g

La vostra diet coach Samantha Biale

 

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register