About Me

Sono nutrizionista e giornalista professionista.
Questo duplice ruolo mi ha permesso di introdurre, per prima in Italia, la figura professionale del DIET COACH.

TV e RADIO


Samantha Biale nutrizionista officialSu La 5-Mediaset conduco ogni giorno SOS Pausa Pranzo, un format divertente e ricco di informazioni nutrizionali curiose, ispirato al mio ultimo libro PAUSA PRANZO PERFETTA (Mondadori).

Da due anni, insieme a Emanuela Folliero, conduco lo spazio cucina del programma di Rete 4 ‘SAI COSA MANGI?‘.

Collaboro con il TG4 per la rubrica di approndimento ‘MANGIA CHE TI PASSA‘, in onda tutte le sere alle 19.30. Agli appuntamenti televisivi, si aggiungono i miei interventi radiofonici, in particolare su RMC e Radio 105.

Tra le altre partecipazioni televisive per Rai e Mediaset ci sono: Mattino 5, Pomeriggio 5, Unomattina, Linea Verde, Occhio alla spesa, Porta a Porta, MelaVerde, Accademia Del Benessere e Cronache Animali.

In Tv ho debuttato su Antenna 3 dove ho ideato e condotto un programma di salute e benessere intitolato TOCCASANA.

 

MAGAZINES


Ho la mia rubrica fissa settimanale intitolata ‘BUONO A SAPERSI’ su Tv Sorrisi e Canzoni dove svelo curiosità e segreti sul mondo della corretta alimentazione, con tanti consigli per scegliere meglio i cibi di ogni giorno. Ogni mese, scrivo L’ATTENDIBILE – giornale di nutrizione e informazione, la rivista ufficiale di Assolatte destinata alla classe medica e ai media nazionali. Ho collaborato e collaboro con i maggiori magazine italiani tra cui Donna moderna, Chi, Starbene, Gioia, Cosmopolitan, D la Repubblica, Glamour, Intimità e moltissimi altri che troverete nella rassegna stampa. Nel 2003 ho preso parte alla creazione di due testate di grande successo (For Men magazine e Natural Style – Cairo Editore) curando tutto il settore dell’alimentazione.

 

LIBRI


Ho scritto 5 libri, due scientifici e tre destinati al grande pubblico, interamente dedicati alle diete e alla corretta alimentazione (Mondadori e Sperling&Kupfer). In qualità di diet coach, guido a fare scelte alimentari intelligenti e consapevoli, nelle diverse occasioni della vita. Dal supermercato ai fornelli, dal ristorante sino all’aperitivo. L’ultimo libro, appena uscito, si intitola PAUSA PRANZO PERFETTA  La dieta giusta quando mangi fuori casa (Mondadori).

 

EVENTI e CONSULENZE


Per tenermi aggiornata su un settore in continua evoluzione come quello dell’alimentazione, partecipo come moderatrice e relatrice a congressi scientifici e svolgo attività di media consulting per primarie aziende alimentari e farmaceutiche. Tra le mie collaborazioni con aziende/brands annovero: Nutrition&Santé, Pernigotti, Parmalat, Danone, Galbusera-linea Bio, Algida, Findus, Chiquita, Pfizer, Ricola, Marlene, Johnson & Johnson, Glaxo Smith Kline, Colgate-Palmolive Company, McCain Potatoes, Terme di Salsomaggiore, Grandi Salumifici Italiani, Manetti&Roberts e Sigma Tau.

 

Da dove sono partita…

  • Diploma di Laurea in Dietologia e Dietetica Applicata presso l’Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Medicina e Chirurgia.
  • Iscrizione Albo Giornalisti Professionisti presso l’Ordine dei Giornalisti di Milano dal 2004.

Ho iniziato la carriera collaborando con il Dipartimento di Chimica Generale dell’Università di Pavia, come relatrice nei congressi nazionali e corsi di formazione, in qualità di esperta di acque minerali.

In questi anni, è uscito “La bevanda acqua”, il mio primo libro ed è iniziata la mia carriera come giornalista, da prima nel settore legislativo comunitario in campo alimentare su Lavoro e Previdenza Oggi (Res Editore), e poi per gli aspetti tecnologico-produttivi su Tecnologie Alimentari (Miller Freeman), una delle più autorevoli riviste di settore.

La mia attività giornalistica ha via via preso il volo con magazine e quotidiani, televisione (Rai e Mediaset) e con i più noti network radiofonici (R101, Radio DeeJay, RadioMonteCarlo, RTL 102.5 e RadioRai).

Ecco condensati, in poche righe, tanti anni e tante esperienze!

0 Comments

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register