Io, Bau e Miao

“Dedicato alla mia gattina Samira e a tutti gli animali che, purtroppo, ancora oggi, nel civilissimo terzo millennio, soffrono a causa delle cattiverie umane”.

Questa è la dedica che compare in calce al mio ultimo libro. E’ la mia anima. Il mio impegno più grande.

Samira purtroppo non c’è più, ma sono arrivati 9 adorabili trovatelli. Samyr e Lolita vivono con me a Milano, mentre gli altri sono rimasti a Trieste con il mio ex fidanzato (non vi dico quanti chilometri faccio per andarli a trovare!).

Samyr è il più speciale. E’ nato senza palpebre, cieco e FIV positivo. E’ arrivato dall’Albania con i femori rotti. Un bel curriculum per un micione di soli quattro anni, no?! Vi risparmio tutti i suoi acciacchi, ma vi dico che grazie alla sue resilienza e al suo carattere pacioso, è l’idolo di tutti i miei amici e dei miei followers!

Lolita, una bellissima micia nera con gli occhi gialli trovata in un sacchetto dell’immodizia sulle rive di un fiume, è la sua fidanzata nonchè la sua assistente speciale. Non lo molla un attimo, sembra che abbia capito le sue difficoltà. Mi diverte pensare che, quando io sono fuori casa, loro due escano con la MIcioCar per fare un giretto in centro! Guida Lolita, ovviamente: è l’unica che può avere la patente perchè ci vede bene!

Il team triestino è composto da Shazy, Tzaziki, Choko, Cookie, Pelouche e Chantilly, tutti raccattati dalle strade della Grecia. Vi risparmio le traversie, gli anneddoti e le difficoltà a fare i documenti e organizzare la trasferta, ma ce l’ho fatta!

Poi c’è Joky che arriva dalla Croazia e, di fatto, è il ‘direttore’ della mia Gatteria triestina 😉

A chi mi chiede chi me lo fa fare, non so che ripondere. Aiutare gli animali in difficoltà è, per me, la gioia più grande. Per questo cerco di aiutare i meno belli, quelli nati più sfortunati. A dimostrazione che, nella vita, c’è sempre una seconda possibilità per tutti!

Chi mi conosce bene, lo sa: non ho mai fatto un viaggio senza una valigia piena di croccantini per i gatti e i cani randagi che avrei incontrato!

Per Cronache Animali su RAI DUE ho inventato e cucinato tanti piatti economici e golosi, a dimostrazione che non si vive di sole scatolette;-).

Nella mia video-rubrica settimanale CHIEDILO A SAMANTHA mi sono occupata, invece, di tante situazioni in cui l’alimentazione giusta può davvero migliorare la loro vita.

La mia mission è spingere le persone a non acquistare cani e gatti, ma salvarli dalla strada e dai canili/gattili. Basterebbe solo farci un saltimo per capire quanto bisogno di amore è racchiuso in quella gabbie. Sono loro che meritano prima di tutti!

A questo proposito, sto lavorando al mio nuovo programma televisivo interamente dedicato al mondo dei pets e dell’energia green. Vi darò prestissimo notizie!

Io, Bau e Miao - I Miei Consigli