Chi è Samantha Biale

Samantha Biale

Nutrizionista-Diet Coach e Giornalista, ma soprattutto amante degli animali e Gattolica praticante!

Ciao! Felice di ospitarvi qui, nel mio mondo virtuale, dovre troverete consigli e informazioni con l’obiettività e la schiettezza che mi caratterizzano.

Condensare anni di carriera in poche righe è difficile, ma ci proverò, mettendomi alla prova con la capacità di sintesi richiesta a ogni giornalista bravo!

Da anni scrivo la mia fortunata rubrica settimanale BUONO A SAPERSI’ su Tv Sorrisi e Canzoni, dove svelo curiosità e segreti sul mondo della corretta alimentazione e delle diete.

Partecipo a varie trasmissioni televisive tra cui Mattino 5, TG4, Dritto e rovescio, Pomeriggio 5, UnoMattina, Linea Verde, Occhio alla spesa, Porta a Porta, MelaVerde e tante altre.

Per due stagioni, ho condotto – insieme alla mia amica Emanuela Folliero –   Sai cosa Mangi? su Rete 4.

Ho ideato e condotto SOS Pausa Pranzo su La 5-Mediaset, dedicato a chi, pur avendo sempre i minuti contati, vuole stare in forma.

Collaboro con i maggiori magazine italiani tra cui Donna moderna, Elle, Vanity Fair, Chi, Starbene, Famiglia Cristiana, Gioia, Cosmopolitan, D la Repubblica, Viversaniebelli, Glamour, Intimità, ma la cosa di cui vado più fiera è aver contribuito alla creazione di due testate (For Men magazine e Natural Style) che, oggi, continuano ad avere grande successo.

Ho collaborato come nutrizionista di riferimento per Radio Deejay e per R101, e poi sono andata in onda con RMC Doc, uno spazio radiofonico quotidiano su RadioMontaCarlo, dedicato alle news di alimentazione curiose.

Lavoro in TV, ma vi confesso che ho un debole per la Radio perchè, non avendo il supporto dell’immagine, consente di arrivare al cuore delle persone!

 

Chi mi conosce bene, sa che mi occupo di animali in difficoltà, e a questo proposito rimarrà sempre nel mio cuore “Cronache Animali”, il programma di Rai 2 in cui ho cucinato piatti economici e golosi  e girato per l’Italia con le telecamere di CHIEDILO A SAMANTHA, dimostrando che l’alimentazione giusta può migliorare la loro qualità di vita.

La cosa più inaspettate che mi è capitata? Scoprire che sono stata “oggetto” di una domanda nel noto programma L’EREDITÀ su Rai Uno. C’era ancora Fabrizio Frizzi e rivederla mi emoziona ancora!

Per tenermi aggiornata su un settore in continua evoluzione come quello dell’alimentazione, partecipo come moderatrice e relatrice a congressi scientifici e svolgo attività di media consulting per primarie aziende alimentari e farmaceutiche.

Per cinque anni, ho scritto L’ATTENDIBILE – giornale di nutrizione e informazione, la rivista scientifica destinata alla classe medica e ai media nazionali.

Ho scritto 4 libri, interamente dedicati alle diete e alla corretta alimentazione (Mondadori e Sperling&Kupfer). Il più famoso e anche il mio preferito è La dieta Furba (oscar Mondadori) che mi ha fatta conoscere dal grande pubblico.

Attualmente, sto lavorando a due nuovi programmi televisivi di cui vi parlerò presto!

Stay Tuned!

 

RADIO & TV

RADIO & TV

Lavoro in TV (LA5-Mediaset e Rete 4) ma amo molto la Radio che mi regala e mi consente di regalare energia e positività.

MAGAZINES

MAGAZINES

Collaboro con i maggiori magazine tra cui TV Sorrisi e Canzoni, Chi, Spy, Donna Moderna, Intimità e Starbene.

LIBRI

LIBRI

Ho scritto 4 libri, interamente dedicati alle diete e alla corretta alimentazione tra cui “La Dieta Furba” e “La Dieta B Factor”.

Eventi & Consulenze

Per tenermi aggiornata su un settore in continua evoluzione come quello dell’alimentazione, partecipo come moderatrice e relatrice a congressi scientifici e svolgo attività di media consulting per primarie aziende alimentari e farmaceutiche.

Tra le mie collaborazioni con aziende/brands annovero: Nutrition&Santé, Pernigotti, Selenella, Parmalat, Danone, Galbusera-linea Bio, Algida, Findus, Chiquita, Pfizer, Ricola, Marlene, Johnson & Johnson, Glaxo Smith Kline, Colgate-Palmolive Company, McCain Potatoes, Terme di Salsomaggiore, Manetti&Roberts e Sigma Tau.