Non avrebbero solo dovuto nominarlo agli Oscar come miglior attore (The Fighter), ma anche quello per il record di ingrassamenti e dimagrimenti ‘a comando’. Basta comunicargli una taglia e lui farà in modo di entrarci! Dagli 83 chili sfoggiati ne ‘Il regno del fuoco’ (2002), è passata parecchia ciccia sotto i ponti! Per recitare il ruolo ne ’L’uomo senza sonno’ (2004) perse 28 chili, circa 1/3 del suo peso.
La sua dieta si basava su una mela e una scatoletta di tonno al giorno. Al limite della sopravvivenza. Subito dopo, ha girato ‘Batman begins’ (2005) trasformando il suo corpo in 86 chili di muscoli, con allenamenti massacranti e una dieta a base di pasta e pane per vari mesi. Ma la cuccagna alimentare è durata poco: l’anno seguente torna a pesare solo 61 chili per girare ‘L’alba della libertà’, poi di nuovo 86 per far rivivere Batman sullo schermo.
Sarà finita? Giammai! Quando arriva il ruolo di tossico nel film ‘The Fighter’ gli si richiede nuovamente di tornare a 65 chili, poi rimpinguati di altri 20 chili per ‘American Hustel’. E’ ovvio che il commento di una nutrizionista è superfluo. Se fosse una persona comune, ci sarebbe una sorta di follia nelle sue performance, ma si tratta di un attore. Non allarmiamoci troppo: il bel Christian viene certamente seguito da uno staff di medici preparati. Senza contare che lo pagano profumatamente per fare quello che molte donne provano ogni anno a fare per la prova costume…con molto meno successo e pesino gratis!