Oltre ad essere considerata il miglior stile alimentare per gli innumerevoli benefici per la salute, sembra essere anche il segreto della vitalità sessuale. Lo rivela uno studio dell’Università di Napoli che ha valutato i dati di oltre un milione e mezzo di persone in vari Paesi: le abitudini alimentari della dieta mediterranea regalano effetti antiossidanti e benefici vascolari che si riflettono anche sulle…prestazioni sessuali. Non a caso, i cibi base della nostra cucina come aglio, peperoncino, legumi, cipolle, melanzane e vino rosso stimolano il VIP (vasoactive intestinal polypeptide) che tra le tante funzioni, agevola la vasodilatazione.
Il formaggio tra i cibi del desiderio
Tra i cibi promossi dalla scienza per l’effetto afrodisiaco, compare a sorpresa il formaggio. I benefici sulla libido, arriverebbero dalla feniletilamina, una sostanza dall’azione euforizzante che, in molti formaggi, è presente in quantità maggiori rispetto al cioccolato. Secondo uno studio del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, a vantare il primato sarebbe il Parmigiano Reggiano che, grazie anche alla ricchezza di aminoacidi liberi, è in grado di stimolare specifici neurotrasmettitori legati alla sfera sessuale. Tra questi aminoacidi c’è la tirosina, concentrata nei piccoli granelli avvertibili durante la masticazione.
Il profumo del cibo accende i sensi
Uno degli attributi più sorprendenti del formaggio è l’aroma che caratterizza ogni varietà. Max Lake, un noto ricercatore australiano che ha condotto studi sulla connessione tra l’eccitazione sessuale e i profumi culinari, nel suo libro Scents & Sensuality ha ipotizzato che parte della fama afrodisiaca del formaggio sia imputabile anche al suo odore “lussurioso” dovuto alla presenza di un acido grasso a cinque atomi di carbonio, stretto parente di un feromone femminile. Olè!